Il Mar Nero già di per sé non è un ambiente favorevole per la fauna marina, perché massicce quantità di idrogeno solforato oltre i 150-200 metri di profondità impediscono la vita. La guerra ha notevolmente peggiorato la situazione, provocando, tra l’altro, un’ecatombe di delfini e focene. Per ovvie ragioni non ci sono al momento dati precisi; secondo fonti ucraine, le stime degli scienziati vanno dai 3000 ai 50000 piccoli cetacei morti a causa del conflitto. Non si tratta solo di ferite, bruciature e inquinamento delle acque da parte di oli combustibili o sostanze chimiche: il rumore delle esplosioni inibisce il sistema di navigazione (ecolocazione) dei delfini, impedendo loro di procurarsi il cibo. Se non muoiono di fame, a causa del deperimento fisico sono più esposti al rischio di contrarre malattie infettive.
Animalism by Uanimals ha creato un’originale collezione di abbigliamento dedicata alla scomparsa dei delfini nel Mar Nero, che non a caso si chiama “Ombre delle onde”. C’è la maglietta che riproduce il verso del delfino; c’è la tazza dove compaiono i delfini se ci metti dentro qualcosa di caldo; ci sono tante sagome di delfini sfuocate, che gradualmente svaniscono sullo sfondo di indumenti ed accessori, quasi a rappresentare graficamente la realtà della loro scomparsa nel Mar Nero.
Animalism è un marchio con finalità di beneficenza: sostiene l’organizzazione Uanimals, che già prima dell’invasione russa del 2022 aveva condotto in Ucraina efficaci campagne contro lo sfruttamento degli animali nei circhi e contro l’uso di pellicce nell’industria della moda, contribuendo all’approvazione di leggi che sanzionano gli abusi. Fin dall’inizio del conflitto si è attivata per trarre in salvo gli animali nelle zone bombardate. È interessante dare uno sguardo al catalogo online di Animalism (https://animalism.shop), anche se con gli ordini dall’estero si rischia di investire più in spese di spedizione che in beneficenza. Sul sito si precisa che non vengono effettuate spedizioni in Russia e Bielorussia.
Ottobre 2025
